CONTRABBASSO è un contrabbasso italiano fatto da maestri liutai classici. Nulla è stato variato nelle tecniche di costruzione e verniciatura, e nelle essenze, così come nella messa a punto in base alle necessità del musicista. Inoltre il nostro contrabbasso è uno strumento estremamente duttile. Disponibili su richiesta adottiamo nuove soluzioni di design per un trasporto considerevolmente più agevole e sicuro e offriamo aumentate possibilità di regolazione per adattarsi alle esigenze di suonabilità e amplificazione più moderne.

contrabbasso, traditional bass

GARY KARR e il CONTRABBASSO Alter Ego

A maggio 2014, abbiamo incontrato Gary Karr per discutere di contrabbassi. Da molti anni Gary Karr ha e usa quotidianamente un contrabbasso elettro-acustico Alter Ego, dal 2013 possiede anche un nostro contrabbasso tradizionale. In questi due clip qui di seguito Gary Karr ci racconta la sua esperienza con il CONTRABBASSO Alter Ego.

PARTE I: Caratteristiche e trasportabilità

“Magari lo avessi avuto prima di ritirarmi, perché non avrei smesso l’attività concertistica. Se avessi avuto l’Alter Ego, avrei continuato.”

PARTE II: Timbro e messa a punto

“È incredibile, questo contrabbasso suona come una tromba! Risuona in maniera veramente potente. Mi piace moltissimo.”

SPECIFICHE TECNICHE

Legni e Vernici

CONTRABBASSO è uno strumento in acero marezzato, tavola armonica in abete rosso di risonanza ed ebano del Madagascar. Usiamo legni di prima scelta e perfettamente stagionati.
Verniciatura in gommalacca data a pennello senza applicazione di nessun turapori.
Su richiesta rifiniamo a pomacciolo.

Trasportabilità

Abbiamo progettato CONTRABBASSO per un’ottima trasportabilità. Abbiamo scelto una forma da gamba più robusta perché senza angoli e offriamo come opzione il manico smontabile con apertura della fascia superiore destra per riporre il manico dentro alla cassa durante il trasporto. L’apertura della fascia comporta ulteriori vantaggi, tra i quali una perfetta visione dell’anima nei punti di contatto e un suo facile e veloce posizionamento senza attrezzi specifici, e la possibilità di usare una custodia rigida sottile (33 cm) e maneggevole. La rimozione dell’anima durante il trasporto rende inoltre lo strumento più flessibile e quindi meno prono a spaccature.

Altre caratteristiche

L’apertura della fascia destra permette di:

  • posizionare l’anima senza attrezzi specifici e con una perfetta visione dei suoi punti di contatto
  • riporre e bloccare il blocco manico-tastiera dentro lo strumento durante il trasporto.
  • installazione di un’elettronica in-board senza fili a vista
  • Introduzione ed estrazione di cuscinetti in schiuma poliuretanica per smorzare il feedback quando necessario.

Un sistema smontabile ispirato alla viola da gamba dell’attacco cordiera permette:

  • di regolare la tensione sul ponticello/ angolo d’incidenza della cordiera
  • posizione avanzata o arretrata del puntale
  • angolo del puntale regolabile senza nessun foro addizionale

Elettronica

Ad Alter Ego ci occupiamo di amplificazione da oltre 20 anni. Per questo motivo consigliamo l’adozione del nostro film polimerico posto sotto al piede della ponticello sul lato della corda Mi. L’elettronica Alter Ego è pensata specificamente per rispettare le qualità timbriche del contrabbasso, è affidabile, funzionale e facile da usare.

Flight Case

L’apertura della fascia destra per riporre il manico nello strumento consente di usare custodie rigide notevolmente più sottili (33 cm) e maneggevoli. Abbiamo due modelli con ruote:
LIGHT: policarbonato trasparente con sistema di aggancio a cinghie. Peso 17 kg.
ULTRA-LIGHT: in fibra di carbonio con breakage-free design. Peso 7 kg.